CONVEGNO 150 - Educare Insieme
Dal 25 al 30 settembre a Casa Generalizia delle FMA, c´è stato il Convegno Internazionale “Apporto delle Figlie di Maria Ausiliatrice all´educazione(1872-2022) – Percorsi, Sfide, Prospettive” . Le suore di casa Ersilia Canta hanno partecipato con gioia a questo Convegno.
Si è svolto con la participacione di piú di 200 suore, laici e sdb in presenza e piú di 1000 on line, il Convegno aveva la traduzione simultanea in Italiano, Inglese, Spagnolo i Portoghese.
Le sessione avevanno come tema: 1- Percorso Storico tra dati e vissuti; 2 – A confronto con le sfide all´educazione oggi; 3 – Percorsi e Prospettive per il futuro dell´educazione alla luce del Sistema Preventivo.
Il Convegno si inserisce nel movimento in atto per sostenere il Patto educativo globale lanciato da Papa Francesco e cooperare a un nuovo modello di sviluppo attraverso l´apporto originale delle FMA all´educazione. A partire da dati storici fa il punto su alcuni aspetti dell´apporto con le sfide del presente, rilancia la missione educativa delle FMA nell´oggi e nel domani.
Nella sera del 26, tutti i participanti del Convegno, all'Auditorium dell'Università Pontificia Salesiana (UPS), hanno seguito la Serata Laudato Si’ per il 150° dell’Istituto delle FMA, in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano: "Costruire il Villaggio di domani".
Anche i giovani erano presenti nel Convegno: nella sera del 27, organizzarono una Serata giovanile internazionale.
Nel pomeriggio del 29, i Convegnisti, realizzarono una visita culturale a Roma, in modo particolare nei Musei Vaticani e a Tivoli.
Il convegno è stato un incontro fraterno con le suore di tutto il mondo, di preghiera insieme, di ascolto attento: le sessioni hanno contribuito molto alla formazione spirituale-pedagogica-salesiana delle suore. Ringraziamo Dio e le nostre superiore per la opportunità di partecipazione nel Convegno.