Attività apostoliche
La comunità è anche impegnata in attività apostoliche, che vengono proposte alle studentesse in collaborazione con le sorelle residenti: catechesi nelle parrocchie "S. Maria della Presentazione" (Roma) e "del Rosario" (a Ladispoli - per la comunità polacca); lezioni alla Scuola diocesana di teologia per laici, Ladispoli; servizio alla Mensa della Caritas e nelle parrocchie destinate ad accogliere gli immigranti provenienti dalle nazioni delle religiose presenti in comunità.
Altre esperienze ed iniziative apostoliche contribuiscono a dare alla comunità il suo volto salesiano: apertura ai bambini delle case vicine, accoglienza per incontri informali o di gruppi organizzati. La comunità si avvale anche delle risonanze del servizio all'Istituto, alla Chiesa e ad altre istituzioni prestato dalle docenti; si arricchisce con la partecipazione ad eventi ecclesiali, della Famiglia Salesiana e dell'Istituto; con la valorizzazione delle opportunità culturali offerte dalla città di Roma, nelle sue istituzioni civili ed ecclesiali. Essa condivide e partecipa agli eventi mondiali e offre aiuto concreto ai poveri nei limiti delle proprie possibilità.
La relazione con le persone con cui collabora (docenti esterni - parroci - catechiste - personale dipendente) è positiva, serena, costruttiva. Ogni anno a luglio la comunità, rinnovata quasi per la metà dei membri, si compone e ricomincia l'avventura della comunicazione in lingua italiana, nella realtà della condivisione dell'unico carisma grazie al quale le ragioni della comunione si rivelano sempre più incisive e fondamentali delle differenze.