Corso di qualifica in Spiritualità dell'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice
{jcomments off}Finalità
Il Corso ha per fine l'approfondimento del carisma proprio dell'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, attraverso un approccio interdisciplinare al suo patrimonio spirituale.
Obiettivi
Il Corso si propone i seguenti obiettivi formativi:
- iniziare ad un uso appropriato delle fonti documentarie dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice in ordine all’approfondimento della storia, della spiritualità e della missione educativa delle Figlie di Maria Ausiliatrice nei vari contesti socio-culturali;
- preparare a svolgere con rinnovata consapevolezza i compiti educativi propri della Figlia di Maria Ausiliatrice e a collaborare all’animazione salesiana nelle comunità educanti, con particolare attenzione alla dimensione vocazionale dell’educazione e alla formazione salesiana degli educatori;
- contribuire alla preparazione di Figlie di Maria Ausiliatrice capaci di dare un apporto qualificato alla conoscenza e all'assimilazione della spiritualità salesiana nell’ambito della formazione iniziale e permanente.
Articolazione
Il Corso ha la durata di due anni e si articola in insegnamenti (con eventuali esercizi e relativi esami di profitto), seminari interdisciplinari relativi a figure e temi di spiritualità, visite guidate ai luoghi di origine di S. Giovanni Bosco e S. Maria Domenica Mazzarello e ad alcuni luoghi significativi della spiritualità cristiana, esame finale.
Diploma
Alla fine del Corso viene rilasciato un Diploma di qualifica.
Iscrizione
Le iscrizioni si effettuano presso la Segreteria della Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione «Auxilium» dal 1° al 30 settembre.
Per ottenere l’immatricolazione occorre presentare domanda su modulo fornito dalla Segreteria allegando i seguenti documenti:
- certificato di nascita
- diploma di studi superiori pre-universitari
- lettera di presentazione dell’Ispettrice
- tre fotografie formato tessera.
Per le Studenti estere è richiesta la conoscenza funzionale della lingua italiana. Nella prima settimana di ottobre è prevista una prova d’ingresso. Alla fine del primo anno di corso è prevista una prova di primo livello.
Frequenza
La partecipazione alle lezioni è obbligatoria. Le lezioni si svolgono al mattino dal lunedì al venerdì.