Visita alla Necropoli Vaticana
Il 7 di settembre, le sorelle del secondo anno del corso di Spiritualità dell’Istituto delle FMA, siamo andate alla Necropoli Vaticana. Abbiamo avuto la possibilità di seguire un percorso guidato da due antropologhi che hanno ricevuto la formazione professionale adeguata per orientare i diversi gruppi nei piani sottoterra della basilica di San Pietro.
Questo percorso, ubicato dopo aver eseguito i corsi di storia della Spiritualità Cristiana, ci ha aiutato a metterci in contesto ed a capire il valore di quella visita.
La nostra esperienza è iniziata nell’ufficio Scavi dove abbiamo ricevute alcune indicazioni pratiche e abbiamo ascoltato una breve introduzione storica. Nel percorso abbiamo potuto immaginare le dimensioni della prima Basilica fatta dall’imperatore Costantino, grazie alle spiegazioni e ai segni che stanno attorno alle stanze. Con tutte le precauzioni, siamo scese quasi 7 metri sotto l’attuale Basilica per conoscere l’antica necropoli vaticana; in questi luoghi che sono stati scoperti tra gli anni 1940 e 1949 durante il pontificato di Pio XII, abbiamo visto i sepolcri di antiche famiglie pagane. Man mano che salivamo all’interno della Necropoli, potevamo apprezzare l’opera di Dio nella storia della nostra Chiesa.
La meta di questo percorso era arrivare al luogo più importante: la tomba di San Pietro. Dopo aver ascoltato i processi delle escavazioni, il modo come sono accaduti i successi intorno alla scoperta dell’antico sepolcro, in un profondo atteggiamento di fede, abbiamo pregato il Credo.
Ringraziamo il Signore che ci ha permesso di approfondire la storia della Chiesa e rinnovare in quel luogo Santo il dono della fede. Anche il nostro “grazie” all’Istituto che ci ha dato la possibilità di far un’esperienza pratica in questi luoghi dove tanti cristiani hanno dato la loro vita.