Maria cammina in questa casa!
La solennità di Maria Ausiliatrice è stata celebrata con grande gioia e fervore. La presenza di Maria in cammino nella comunità è stata davvero sentita nei giorni di preparazione alla sua festa. Unita alla Famiglia Salesiana, la comunità ha pregato la Novena a Maria Ausiliatrice preparata dai Salesiani Cooperatori che aveva come tema la maternità di Maria, che accoglie e protegge tutti sotto il suo manto. In questo momento in cui il mondo è in subbuglio, la Novena ci ha ricordato che Maria Ausiliatrice ascolta le nostre richieste, le nostre lotte, i bisogni del mondo, li avvolge e li abbraccia nel suo manto.
Il triduo è stato preparato in modo significativo attraverso la recita del santo rosario ad ogni piano della casa. La casa si è riempìta di canti mariani, preghiere e devozione alla Madonna. Alla vigilia della sua festa, le suore si sono raccolte intorno alla sua statua nel cortile per la veglia a Maria Ausiliatrice. Testimonianze mariane dei nostri Santi Salesiani, inni e danze hanno accresciuto lo spirito di gioia e di ringraziamento nell'attesa di celebrare la sua festa nell'anno in cui l'Istituto celebra il suo 150° anniversario.
Il 24 maggio segna la doppia celebrazione per la comunità poiché oltre alla Solennità di Maria Ausiliatrice è anche il compleanno della Direttrice, suor Rosa Pyngrope, FMA. Tutte le intenzioni della giornata sono state portate alla celebrazione eucaristica presieduta da don Aldo Giraudo, SDB. Nella Eucaristia lui ci ha ricordato che Don Bosco ha voluto il'Istituto tutto di Maria. Oggi, nel clima del 150 aniversario, noi sentiamo gratitudine e gioia per essere monumento vivo del grazie di Don Bosco alla nostra Madre.
Al termine della festa, le sorelle hanno rinnovato i voti durante i Vespri, in segno del loro impegno ad andare avanti con fedeltà gioiosa e cuore riconoscente. Altre suore si sono unite alla processione mariana con le comunità di Teresa Valsè e Auxilium.