Pastorale Giovanile: il CUORE della missione salesiana!
Il 22 maggio, nella Casa Generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice, un gruppo di Studenti tirocinanti della Facoltà Auxilium (Laurea Magistrale in Catechetica e Pastorale giovanile) e le Studenti del secondo anno del Corso di Spiritualità dell’Istituto delle FMA (Casa Madre Ersilia Canta) hanno vissuto una bella giornata formativa con l’Ambito della Pastorale Giovanile.
Sono state ricevute dalla Consigliera per la Pastorale Giovanile, sr. Runita Borja, e dalle altre sorelle dell’Ambito che animano l’azione apostolica dell’Istituto in tutte le sue espressioni, in continua fedeltà al carisma e alle esigenze della realtà giovanile. La PASTORALE GIOVANILE delle Figlie di Maria Ausiliatrice, pone al centro la persona con il dono di predilezione per la gioventù povera e abbandonata.
Sr. Runita ha condiviso il cammino pastorale fatto nell’Istituto in questi anni e dell’importanza di imparare dal passato per progettare il futuro con gioia e speranza. Uno “spazio” privilegiato per costruire un ambiente salesiano efficace è la Comunità Educante, soggetto della missione. In essa ogni persona secondo il suo ruolo specifico porta avanti la missione e la spiritualità salesiana. La missione educativa si attua in una pluralità di ambienti, e fedeli al carisma, ogni membro della Comunità educante cerca di rispondere alla missione in ascolto della sua realtà.
Sr. Lolia Pfozhumai ha parlato della ricca proposta del Movimento Giovanile Salesiano (MGS). È una proposta educativa concreta capace di rendere visibile la diversità dei gruppi e associazioni nelle comunità educanti vivendo la bellezza della spiritualità salesiana come cammino personale e comunitario di formazione e crescita.
Sr. Ivone Goulart ha parlato della Rete di Istituzioni di Studi Superiori (ISS- FMA) composta da 42 Centri Universitari che lavorano in rete per uno studio accademico innovativo, orientato alla formazione integrale di ogni giovane.
Sr. Elena Rastello ha condiviso sull’importanza dell’Educazione Formale e Informale come espressione del dono di predilezione, come strumento che prepara il futuro per e con i giovani. Inoltre ha sottolineato l’importanza di accendere una riflessione sui nuovi modelli di evangelizzazione e comunicazione del Vangelo.
Attraverso un collegamento con sr. Sarah Garcia abbiamo potuto conoscere il lavoro dell’Ambito nell’Ufficio dei Diritti Umani a Ginevra. È un organismo che intende difendere il diritto di tutti all’educazione specialmente dei bambini, dei giovani e delle donne; mira a preparare i difensori dei diritti umani locali per orientare lo sviluppo della convivenza sociale pacifica e la costruzione di un mondo di giustizia, fraternità e pace.
Sr. Ana Ulate ha concluso la mattinata con la presentazione della dimensione dell’Ecologia Integrale e la piattaforma Laudato Sì. Il nostro Istituto, in sintonia con Papa Francesco e la Chiesa, ha risposto prontamente all’urgenza di aiutare a proteggere la nostra casa comune e la ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale.
Nel pomeriggio, abbiamo avuto la gioia di avere la presenza di Sr. Yvonne Reungoat, Madre emerita, che ha ricordato che tutta la nostra vita è “pastorale” e ha raccomandato l’attenzione ai bisogni e alle domande reali dei giovani e della gente dei luoghi in cui ci troviamo, per rispondere con realismo e creatività intercettando i loro desideri di vita.
La nostra bella esperienza è terminata con la presenza di sr. Maria del Rosario Ribas, Vicaria Generale, che ha animato ad abbracciare con fiducia e amore la nuova missione che il Signore ci affiderà, e ha sottolineato che il principio che anima la Figlia di Maria Ausiliatrice è la carità nello stile del Sistema Preventivo. È una chiamata di amore e certamente qualcosa di nuovo sta nascendo per amare e servire di più. La grande novità sarà guardare la vita con occhi nuovi, ed essere una presenza che cammina con gli altri, attraverso una cultura di reciprocità e con un dinamismo di gratuità.
Ringraziamo sr. Rosangela Siboldi, docente di Pastorale Giovanile nel Corso di Laurea Magistrale in Catechetica e Pastorale giovanile e nel Corso di Spiritualità dell’Istituto delle FMA, per aver proposto e favorito questo incontro. Siamo tanto riconoscenti alle sorelle dell’Ambito della Pastorale Giovanile per l’arricchimento vissuto in questa giornata.