Benedetta……nel nome del Signore
Dall'8 al 23 febbraio Sr. Maria del Carmen Canales, Superiora della Visitatoria “Maria Madre della Chiesa” è stata presente nella nostra Comunità per la visita canonica.
L'abbiamo accolta con grande gioia, con un’accoglienza mondiale, interculturale. Le studenti di ogni Continente hanno espresso un gesto di accoglienza con un simbolo specifico della loro cultura e in linea con il tema della programmazione dell’anno “ vino nuovo in otri nuovi e cos’ l’uno e gli altri si conservano”. L’accoglienza ha avuto il suo culmine in Cappella con un'invocazione di preghiera e di affidamento a Dio della Superiora e di tutte noi.
Sr. Maria Carmen ha ascoltato pazientemente ognuna di noi, ha condiviso la nostra vita comunitaria, ha partecipato a turno a tutti i gruppi della condivisione della parola di Dio. Si è recata in visita in tutti i luoghi: parrocchie, oratorio, Caritas, gruppi di persone migranti dove svolgiamo la nostra missione pastorale.
Nella buonanotte si è soffermata maggiormente sugli articoli delle Costituzioni dove si parla di voti e vita comunitaria, ha ampliato la riflessione proponendo anche i temi del dialogo e del discernimento. Sr. Maria del Carmen ha desiderato incontrare le studenti di spiritualità, le non studenti, il Consiglio della casa… Incontrandosi con noi studenti ha dato largo spazio all’ascolto dei cammini nuovi che stiamo facendo quest'anno.
Nella sua riflessione ci ha detto che siamo in un tempo facondo, pur sperimentando la precarietà di coloro che sono nomadi, in cammino come pellegrini, pellegrinando con la cultura, con la diversa mentalità.... Ha richiamato San Francesco Saverio che diceva: “vi prego di fondarvi in Dio in tutte le cose”. Questo significa avere radici ben salde, combattere la mondanità spirituale, far sentire il ‘ nuovo’ nel nostro contesto.
Concludendo l’incontro ci ha lasciato alcune indicazioni tratte dalle Letture del giorno:
* Costruire l'arca secondo quello che Dio ci sta indicando
* Definire con chiarezza e precisione le cose di cui non abbiamo bisogno e quelle che invece vogliamo conservare
* Scegliere tutte quelle realtà che come il seme devono crescere
La presenza di sr. Maria del Carmen è stata arricchente e illuminante per attualizzare il nostro progetto comunitario. Come segno del suo passaggio e presenza tra noi ci ha lasciato l’Icona dell’amicizia, l’icona di Gesù e del suo amico.
Grazie sr. Maria del Carmen! Abbiamo respirato il calore della tua amicizia, la profondità della tua testimonianza di fede, l’amore all’Istituto e alla missione che ci è affidata.{jcomments off}