Mese missionario: "Giovani per il Vangelo"
{jcomments off}
In questo mese missionario, nella nostra Comunità di Casa Canta, abbiamo vissuto una forte esperienza di preghiera partendo dal Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2018: “Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti”.
Aiutate anche dalla proposta della CEI “Giovani per il Vangelo”, abbiamo scandito le cinque settimane del mese di Ottobre accompagnando con la preghiera lo svolgimento del Sinodo sui giovani e facendo nostro l’invito del Papa che ci sollecitava a “pregare lo Spirito che costringa i giovani ad andare lontano, a bruciare la vita. E’ una parola un po’ dura ma la vita vale la pena viverla. Ma per viverla bene, dobbiamo bruciarla nel servizio, nell’annuncio e andare avanti. E’ questa la gioia dell’annuncio del Vangelo”.
Questa è stata l’articolazione della preghiera e dell’impegno nelle cinque settimane:
- Prima settimana – viviamo l’atteggiamento della CONTEMPLAZIONE e preghiamo per il Continente Africano
- Seconda settimana – ripensiamo al dono della VOCAZIONE e preghiamo per il Continente Americano
- Terza settimana – contempliamo il tema dell’ANNUNCIO e preghiamo per il Continente Asiatico
- Quarta settimana – meditiamo sulla grandezza della CARITÀ e preghiamo per il Continente Europeo
- Quinta settimana – ci facciamo guidare dal tema del Ringraziamento e preghiamo per il Continente Oceanico
Ogni settimana veniva proposto un tema di riflessione e la preghiera per un Continente. Alla domenica mattina, all’inizio della preghiera, mentre si introduceva la proposta del tema settimanale e l’intenzione di preghiera per un Continente, veniva portato all’altare un simbolo rappresentativo di quel Continente che rimaneva in Cappella per tutta la settimana. Nell’Eucaristia abbiamo seguito l’Atto Penitenziale proposto dal Sussidio CEI e così le intenzioni di preghiera.
Il 21 Ottobre abbiamo celebrato e vissuto la 92° Giornata Missionaria Mondiale con un’intenzione di preghiera forte per tutti i missionari sparsi nel mondo. Ci siamo preparate con il triduo proposto dall’Ambito delle Missioni dell’Istituto che ci ha fatto fare memoria e pregare con le nostre sorelle Sr. Antonietta Bohm, Sr. Laura Meozzi e Sr. Maria Romero.
Mentre ringraziamo Dio per la passione e il dono e di annunciare il Vangelo che è presente nel cuore di tanti fratelli e sorelle, chiediamo a Dio la grazia di essere missionarie d’Amore e di Vita nella realtà in cui viviamo, trasformando il quotidiano in opportunità di Vita piena per tutti, soprattutto per i giovani più poveri.