Alle radici della nostra fede….
{jcomments off}
Il 4 ottobre pomeriggio le studenti del secondo anno del Corso di spiritualità con la loro docente Sr.Sylwia Ciężkowska hanno visitato la Necropoli sotto la Basilica di S.Pietro. La visita faceva parte dell’insegnamento di Storia della spiritualità cristiana. Le studenti hanno atteso con impazienza questa visita perché erano state sensibilizzate e motivate conoscendo in anticipo la storia della Necropoli, il contesto in cui era stata scoperta la tomba di S.Pietro e il significato che questo luogo rappresenta per la nostra fede.
Le studenti, divise in due gruppi, sono state guidate dal personale del Vaticano preparato per accogliere e accompagnare i visitatori in questo luogo sacro. Secondo la ricerca e la tradizione, San Pietro fu crocifisso a testa in giù, a Roma e fu sepolto in una delle necropoli pagane poste sulle colline vaticane nel primo secolo. L'imperatore Costantino intorno al 330 d.C. fece costruire una Chiesa che nel XVI secolo fu sostituita dall'attuale e imponente Basilica di S. Pietro. All'epoca del pontificato di Papa Pio XII, durante alcuni scavi archeologici, venne alla luce la tomba originale di San Pietro, frutto di un paziente lavoro di ricerca e indagine storico-scientifica.
È stato davvero commovente andare alle radici della nostra fede, toccare e rimanere nel luogo in cui i nostri primi cristiani sono stati martirizzati, pregare davanti alle loro spoglie mortali conservate con cura. La testimonianza della loro fede è un segno che continua a parlare e a far riflettere.