Un incontro, un inizio, un cammino….
{jcomments off}
Dopo aver superato l'esame di lingua italiana, il 4 ottobre noi, 22 studenti del primo anno, ci siamo incontrate con la Commissione di coordinamento del Corso di Spiritualità. Due membri di essa, sr. Grazia Loparco e sr. Eliane Anschau Petri, erano già conosciuti perché fanno parte della nostra Comunità. Questo ci ha messe subito a nostro agio perché, nonostante la serietà dell’incontro, abbiamo sperimentato un clima di famiglia e l’attenzione di tutte le docenti a farci percepire la loro vicinanza e disponibilità.
Abbiamo condiviso con loro le nostre preoccupazioni e le sfide che portiamo dentro di noi prima di iniziare il corso di spiritualità. La presentazione del corso e l'incontro con le docenti che fanno parte della Commissione, ci hanno aiutato a prendere coscienza del cammino che ci attende e hanno suscitato in tutte l’impegno di voler vivere questi due anni con totale disponibilità a quanto sarà offerto. E’ sorto in ciascuna un atteggiamento di gratitudine per l’opportunità che viene data e per la scelta che le Ispettorie hanno fatto anche con sacrificio. Le parole di padre Jesus Castellano esprimono bene i nostri sentimenti: “E’ come se Dio ci avesse preparato con la massima concentrazione … per aprirci ai più vasti orizzonti della missione.”
Queste parole diventeranno realtà durante il corso di spiritualità, ma anche attraverso la vita in una "Casa che Canta", una casa che vuole essere scuola di comunione nel quotidiano con la gioia di coloro che hanno incontrato Gesù.