Vissuto di santità e teologia
Il 14 aprile 2018, nell’Istituto di Teologia della Vita Consacrata Claretianum, è stata realizzata una tavola rotonda con il tema: “Vissuto di santità e teologia. Il caso di Maria D. Mazzarello”.
L’evento, organizzato dal Centro Studi Figlie di Maria Ausiliatrice in collaborazione con l’Istituto di Teologia della Vita Consacrata “Claretianum” è iniziato con i saluti della Preside della Pontificia Facoltà “Auxilium”, sr. Pina del Core fma e del Preside dell’ Istituto “Claretianum”, Padre Xabier Larrañaga Oiarzabal, cmf. La tavola rotonda è stata moderata da sr. Grazia Loparco, fma.
La tematica è stata sviluppata da P. Maurizio Bevilacqua cmf e da sr. Eliane Anschau Petri,fma. P. Maurizio ha introdotto il tema con la relazione “Io sono una missione su questa terra: dal vissuto di santità dei Fondatori ad un carisma comunicato”.Il relatore ha sottolineato che “la missione non è un aspetto della nostra vita”, ma noi siamo una missione e i Fondatori e Confondatori hanno vissuto ciascuno in forma originale ed eminente la missione donata da Dio. Da questo è nato il carisma che essi hanno comunicato ai loro primi discepoli.
Sr. Eliane ha approfondito il tema attraverso una riflessione sul rapporto tra vissuto di santità e teologia concentrandosi sul caso particolare di S. Maria D. Mazzarello, Confondatrice con don Bosco dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Santa Maria Mazzarello è stata presentata come una donna che ha risposto alla chiamata di Dio realizzando in pienezza la missione a lei affidata. In questo suo cammino non è mai stata sola: con la prima “comunità di Mornese”, nella semplicità e apertura allo Spirito, ha creato nella Chiesa uno “spirito nuovo”, lo “spirito di Mornese”, caratteristica dell’Istituto delle FMA.
L’evento si è concluso con il saluto e il ringraziamento della Superiora di Visitatoria sr. Maria del Carmen Canales, in quei giorni in visita alla Comunità “Madre Ersilia Canta”. Erano presenti anche numerose FMA della Facoltà Auxilim e religiose/i di altre Congregazioni. Con la tradizionale foto abbiamo terminato l’incontro che ha segnato un momento importante per far conoscere la santità di S.Maria D.Mazzarello e l’opera di ricerca e riflessione della Facoltà “Auxilium” e, in particolare, del Centro Studi FMA.