“SynLab “Coltiva il talento”
Un piccolo gruppo di otto tra studenti e docenti della Comunità” M.Ersilia Canta” ha partecipato il 13 aprile dalle 10.00 alle 13.00 al “SynLabAux “Coltiva il talento”, l’evento conclusivo del percorso che, in quest’anno di preparazione all’Assemblea del Sinodo dei Vescovi sui Giovani, ha coinvolto con varie iniziative gli studenti e le studentesse della Facoltà “Auxilium”.
La metodologia è stata creativa e dinamica, agile e seria, con uno stile coinvolgente nel modo di trasmettere i messaggi e di far riflettere. Si sono alternate interviste, testimonianze, sondaggi, musica e danza. Parole, gesti e suoni hanno così raccontato chi sono i giovani e che cosa vogliono, quali sono le loro paure e le loro speranze, i valori in cui credono, le scelte di vita e l’adesione alla fede per essere protagonisti dentro la storia e dentro la Chiesa, rispondendo all’invito di Papa Francesco che, nell’indire l’Assemblea di ottobre 2018, ha affermato con forza che il Sinodo è di tutti, #nessunoescluso.
La seconda parte della mattinata si è così concentrata sul fare scelte audaci, sul scegliere la fede e interrogarsi sul senso della vita e della propria vocazione. Le scelte sono un po’ come dei piccoli mattoni che messi uno sull’altro costruiscono l’identità, dicono chi siamo e chi vogliamo essere, cosa cerchiamo nella vita.
La vita cristiana non è un “mi piace”, è un “mi dono”. La vita profuma quando è offerta in dono, tenuta per sè diventa insipida”. L’importante è decidersi, scegliere, avere voglia di spiccare il volo, alimentare la speranza e la fiducia di trovare sempre qualcuno accanto che voli con noi.
Grazie a chi ha organizzato questa bella esperienza.