Festa della Riconoscenza nella Visitatoria RMC:“Un germoglio sta crescendo”
L'11 Marzo 2018 abbiamo celebrato la prima festa della riconoscenza nella nostra nuova Visitatoria “Maria Madre della Chiesa” (RMC). La celebrazione di questa festa si rifà alla tradizione presente nel nostro Istituto fin dagli inizi, ai tempi di Don Bosco e ha lo scopo di riconoscere e ringraziare il Signore per quanto nell’anno si è ricevuto attraverso le persone, la comunità, i fatti e gli eventi quotidiani.
La celebrazione, che si è svolta nei locali dell’Auxilium, è iniziata con un saluto di benvenuto da parte di Sr. Anna Trotti, Vicaria della Visitatoria. Sr.Anna ha rievocato la storia di questa tradizione della festa della riconoscenza e ha interpretato il saluto e il grazie di tutte le sorelle della Visitatoria alla Superiora di Visitatoria Suor Maria del Carmen Canales . Alcune studenti hanno presentato il tema della celebrazione "Un germoglio sta crescendo" attraverso una danza simbolica. Il quiz, il gioco, il canto e la danza che sono seguiti hanno aggiunto colore e calore alla festa. Prima di iniziare la celebrazione Eucaristica, Sr. Maria Del Carmen ha piantato un piccolo alberello per significare che questa Visitatoria, nata da pochi mesi, è chiamata a crescere e a dare i suoi frutti.
Il momento centrale della festa è stata la celebrazione Eucaristica Eucaristia, fonte e culmine di ogni ringraziamento. Don Eugenio Riva, Superiore della Visitatoria dell’UPS ha presieduto la celebrazione e ha espresso il suo grazie per l’invito a essere presente in questa Visitatoria ‘gemella’ L'introduzione alla Messa, la preghiera dei fedeli, i gesti dell’Arathi al momento della doxologia, i canti, gli strumenti musicali, hanno dato alla preghiera il tono della festa e della famiglia. Una famiglia che si è ritrovata poi a condividere la cena preparata con gusto, con varietà di vivande e, alla fine, con una buonissima torta. La giornata si è conclusa con la buona notte di Suor Maria del Carmen che ha espresso il suo ringraziamento donando a ciascuna una piantina di fiori.
Siamo ritornate a “ Casa Canta” con il cuore ricco di gioia, di fraternità, di comunione e di gratitudine.
Un grazie alla commissione che ha ideato la festa e in particolare alle sorelle dell’Auxilium che hanno preparato ogni cosa con cura perché la festa potesse lasciare in tutte l’espressione della gratitudine, dell’accoglienza, dell’appartenenza alla stessa realtà.