Nella prima Ispettoria del Brasile: “M. Mazzarello fra noi e con noi!”
Nei giorni 05 e 06 di marzo, nell’Ispettoria Santa Caterina da Siena, San Paolo - Brasile, è stato realizzato un corso su Maria Domenica Mazzarello.
Questo è uno degli argomenti di un corso di Salesianità, diviso in 4 moduli, promosso dall’Ispettoria, per i laici e le FMA, concretizzando una delle azioni proposte nel Progetto Ispettoriale per il triennio.
Sono stati molto belli i primi due moduli e tutti sono usciti contenti e più amanti di Madre Mazzarello; hanno fatto delle belle scoperte e si sono meravigliati della forte vicinanza delle prime sorelle dell’Istituto in questa Ispettoria.
Nel primo giorno è stato presentato il contesto storico in cui ha vissuto Madre Mazzarello e le mediazioni femminili e maschili nella sua formazione spirituale. Dopo, in gruppi, i partecipanti, 52 persone, hanno letto alcune pagine del Sussidio del Progetto Mornese, su alcune case, i luoghi dove ha vissuto Maria Domenica Mazzarello, alla fine hanno presentato il risultato del loro studio, la riflessione personale e la giornata si è chiusa con la Messa.
Nel secondo giorno, abbiamo cominciato con una Lectio Divina sul testo della Samaritana e Gesù al pozzo, dopo abbiamo parlato di Maria Mazzarello come educatrice e il Sistema Preventivo vissuto da lei. È stato proposto il lavoro in gruppi, sulla prima comunità di Mornese e l’azione educativa con le tre giovani: Corinna, Emma e Maria Belletti, nuovamente la condivisione della lettura.
A metà giornata c’è stata la Messa e per finire, i gruppi hanno letto alcune lettere di Maria Mazzarello. Questo momento è stato molto bello perché la maggioranza, per la prima volta, si metteva a contatto con queste lettere.
Per concludere il secondo modulo, è stata fatta la preghiera con la condivisione simbolica del vino, frutto della vite e nell’uscita, ognuno ha ricevuto dalla mano dell’Ispettrice una piccola immagine di M. Mazzarello.
Chi scrive è sr. Gisele Coelho Rodrigues, una delle tante ex-allieve del Corso di Spiritualità, che prova tanta gioia nel poter condividere la conoscenza acquisita nei due anni di Corso, specialmente nelle lezioni di Storia dell’Istituto, Storia del Sistema Preventivo nell’Istituto e Spiritualità di Madre Mazzarello.
Rinnoviamo il nostro grazie a Dio e all’Istituto per questa opportunità unica di conoscere più da vicino e più profondamente la storia della nostra Famiglia.
Un grazie speciale alle nostre insegnanti.