36° Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana
Su ANSFlickr sono disponibili le foto dell'evento
Dal 18 al 21 Gennaio 2018 si sono svolte a Valdocco le Giornate della Famiglia Salesiana dal tema: “L’ARTE DI ASCOLTARE E ACCOMPAGNARE”. «Signore, dammi di quest’acqua” (Gv 4,15) COLTIVIAMO L’ARTE DI ASCOLTARE E DI ACCOMPAGNARE.
La frase sintesi della strenna 2018 corrisponde alla vibrante richiesta che la donna Samaritana rivolge a Gesù presso il pozzo di Giacobbe. Nell’incontro con Lui la donna si sente ascoltata, rispettata e apprezzata; ed ecco che il suo cuore la spinge a chiedere qualcosa di più prezioso: “Signore, dammi di quest’acqua”.
Seguendo il filo conduttore di questo brano evangelico, si è messo in evidenza, nella prospettiva del prossimo Sinodo dei Vescovi («I Giovani, la Fede e il Discernimento Vocazionale»), l’importanza che ha, per tutta la Famiglia Salesiana e per la sua missione nel mondo, coltivare l’arte preziosa dell’ascolto e dell’accompagnamento, con le condizioni che devono essere assicurate, le esigenze e il servizio che comporta in se stesso, sia l’ascoltare, che l’accompagnare, nel cammino della crescita personale cristiana e vocazionale.
Presenti 22 dei 31 Gruppi, circa 370 persone, appartenenti alla Famiglia Salesiana è stata una grande opportunità di incontrarsi e di riflettere sopra una questione che si presenta come importante.
Il Rettor Maggiore ci ha invitati a diventare esperti nell’accompagnamento degli altri. La complementarietà dei nostri gruppi diventa una eccellente occasione per capire cosa significa l’accompagnamento e come possiamo farlo nel quotidiano. Abbiamo bisogno degli altri per crescere e arricchire l’esperienza carismatica salesiana della nostra persona e del nostro gruppo.
La maturazione di questa esperienza ci ha portato a pregare insieme, riflettere insieme, formarci insieme, celebrare la festa insieme, rispondendo così insieme alla missione ricevuta da Dio.
Le Giornate di Spiritualità ci possono aiutare a far sì che la Strenna diventi realtà. L’esperienza di ascolto, di accompagnamento e il prendere le opportune decisioni ci permetterà di capire meglio che abbiamo bisogno dell’acqua che Dio ci offre e tante volte ci arriva tramite gli altri. Siamo fortunati di appartenere ad una famiglia come la Famiglia di Don Bosco che ci porta tant’acqua!
Con la Celebrazione Eucaristica domenicale nella Basilica di Maria Ausiliatrice alla presenza del Rettor Maggiore la 36a edizione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana giunge al suo termine. Sono stati quattro giorni di condivisione, agape e serio impegno per crescere ancora nel servizio ai giovani di tutto il mondo.
Un grazie a ciascuno per la presenza e l’apporto.
Grazie a chi ha reso possibile tutto questo.