EPIFANIA DEL SIGNORE A CASA “E. CANTA”
La comunità di Casa Canta è in sé, per la sua configurazione internazionale, espressione dell’Epifania: manifestazione del Signore a tutti i popoli.
Abbiamo iniziato questa giornata sulle orme dei Re Magi verso Betlemme per incontrare il Bambino Gesù e aprire anche noi gli scrigni della nostra vita, per offrirGli il dono di noi stesse. La Solenne Eucaristia è stata celebrata da don Francesco Cereda. L’introduzione della Messa ha messo in evidenza la nostra preghiera che vuole raggiungere il mondo: “Tutti i popoli ti adoreranno, Signore”. Cinque FMA rappresentando i 5 Continenti, con gli abiti tipici nazionali, hanno partecipato alla processione di entrata portando i doni simbolici oro, incenso e mirra. Un altro momento significativo di questa celebrazione è stata la preghiera di adorazione indiana “Arati” dopo la dossologia, alla fine della preghiera Eucaristica. Tutto questo: la Parola di Dio, l’omelia di don Francesco Cereda e i canti solennemente animati da un gruppo di consorelle ha aiutato la Comunità a vivere intensamente il mistero celebrato.
A pranzo una sorpresa: la visita simpatica e gioiosa della Befana. Abbiamo scoperto la sua storia e lei ci ha portato i suoi doni... anche carbone per qualcuna!
Ma non è tutto qui. Alla sera una sorpresa dei Re Magi. Sono venuti a Casa Canta e si sono messi a disposizione per fare le foto con chi voleva. Che bella trappola! Al momento di sedersi per la storica foto, la persona si trovava sospesa in un vuoto... Un gioioso scherzo dei Magi, che ci ha donato allegre risate.
Tra momenti di celebrazione e di fraternità, abbiamo vissuto una giornata piena e bella. Piccoli momenti di gioia che rallegrano il cuore e rafforzano la fraternità.
L'Epifania tutte le feste le porta via, dice un proverbio. È vero, finiscono le feste natalizie, ma come i Re Magi che scompaiono nelle strade dell’Oriente senza smarrirsi perché pieni di una nuova vita, così anche noi diamo continuità alla vita ordinaria con gioia e rinnovato entusiasmo perché portiamo una Stella in fondo al cuore, un incontro che cambia la vita!