"Nel nome della Misericordia"
Nel mese di ottobre ci siamo unite alle intenzioni della Chiesa universale che ci ha fatto allargare il cuore e la preghiera fino a raggiungere gli orizzonti di tutta l’umanità, di tutti i popoli. Anche la Madre e l’ambito delle Missioni hanno fatto eco al messaggio del Papa per invitare tutte le FMA ad essere missionarie di misericordia, a individuare le ‘periferie’ che attendono misericordia, a risvegliare nelle comunità la dimensione missionaria che caratterizza l’Istituto.
La nostra comunità, caratterizzata da un volto interculturale, ha avuto la possibilità di conoscere più da vicino la bellezza della vita missionaria. La presenza di alcune sorelle che hanno operato in luoghi di missione ha contribuito a farci conoscere tanto bene che missionari e missionarie realizzano in ogni parte del mondo.
“Nel nome della Misericordia” è stato lo slogan che la Chiesa italiana ha scelto per vivere l’ottobre missionario. Oltre ad approfondire il Messaggio del Papa, ci siamo preparate a celebrare la 90ª Giornata missionaria mondiale, ricordando ogni settimana un Continente e mettendo in evidenza qualcosa di tipico che richiamasse il luogo geografico, la cultura, le tradizioni... Abbiamo così deposto sull’altare la nostra preghiera per ogni Continente, ricordando soprattutto i bisogni delle persone, esprimendo la gratitudine per quanti missionari religiosi o laici hanno contribuito a far conoscere Gesù e il suo Vangelo e sono stati artigiani di misericordia.