Viva Madre Mazzarello!
Suonano le campane, inizia un nuovo giorno e annunciano una grande festa, quella di una donna dal cuore grande e generoso: Maria Domenica Mazzarello.
La festa è iniziata con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Wim Collin, SDB. Ha sottolineato il significato di Gesù come vera vite e noi, i tralci invitati a portare molto frutto. Ha concluso la sua omelia dicendo che la nostra vocazione è la missione. Ha incoraggiato la comunità ad essere collegata a Gesù, la vera vite e ad avere l'impronta salesiana di Don Bosco e Madre Mazzarello per far fiorire la missione.
Questa giornata è dedicata anche alla celebrazione della festa della Facoltà e ringraziamenti con il tema: Grazie multicolore. È il giorno del ringraziamento alla Comunità Accademica da parte di coloro che concluderanno questo anno scolastico dal Corso per Formatori, dal Corso di Spiritualità e da coloro che sono al quinto corso.
E verifichiamo, in prima persona, l'unità nella grande diversità culturale e di congregazione che ci caratterizza e ci arricchisce. Come non essere sorpresi da tanta ricchezza? Danze, canti, storie incorniciano le parole di MAÍN, che ci ricorda che la nostra vita è come un pennello che colora l'opera iniziata da Don Bosco e invita noi sorelle ad uscire per incontrare tanti giovani che aspettano l’annuncio del vangelo, ad essere presenti nella loro vita per generare vita. Sr. Piera Ruffinatto, la Preside della Pontificia Facoltà di Scienze della Formazione 'Auxilium', ha ringraziato la comunità educante che ha percorso questo anno scolastico.
La celebrazione prosegue nella comunità mentre si recitano i vespri speciali. Tutte hanno vissuto questo clima gioioso, concludendo la giornata con la ricreazione preparata dal gruppo liturgico. Loro ci aiutano ad approfondire e rivivere quanto già visto nei giorni di preparazione alla festa. Soffermarsi sulla testimonianza di coloro che hanno conosciuto M.M.: Petronilla Mazzarello, Mons. Giovanni Cagliero, Caterina Daghero, Enrichetta Sorbone. Attraverso il gioco, i canti, le danze abbiamo finalizzato una bella giornata festiva e gioiosa. Grazie Madre Mazzarello per la tua testimonianza di vita, per essere una donna dal cuore grande e generoso.