La speranza nella vita di Maria D. Mazzarello
{jcomments off}
Il 4 marzo 2021 si svolge il 5° incontro dei “Giovedì salesiani all’Auxilium”, gli appuntamenti online di approfondimento su temi di pedagogia, spiritualità e storia delle Figlie di Maria Ausiliatrice, organizzati dal Centro Studi sulle FMA della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma. Il tema proposto da sr. Eliane Petri per questa puntata è: “A te le affido”: nell’orizzonte della speranza. La speranza nella vita di Maria D. Mazzarello.
La riflessione è in sintonia con la realtà che stiamo vivendo attualmente, con la Strenna del Rettor Maggiore di quest’anno sul tema della speranza, e con il magistero di Papa Francesco che ci spinge continuamente alla solidarietà e alla speranza per guardare e sognare il futuro.
Attualmente si parla non solo di “emergenza sanitaria”, ma anche di “emergenza spirituale”, “emergenza esistenziale”. Di fronte a questa realtà rifulge più che mai il senso di riflettere sulla speranza cristiana. Abbiamo bisogno dei testimoni e profeti di speranza. La Famiglia Salesiana è costellata di storie di santità, intrise di un afflato di speranza. Tra queste emerge la figura di Maria Domenica Mazzarello, cofondatrice dell’Istituto delle FMA.
Vogliamo interrogare la sua esperienza per riflettere su come lei ha incarnato la speranza e in che modo il suo vissuto può illuminare anche la vita di chi condivide la sua missione educativa.
L’intervento è trasmesso in diretta streaming sul https://www.youtube.com/watch?v=dxa9iyBTaug dalle ore 18:30 alle 19:30 (orario Roma).