Quaresima, cammino verso la Pasqua
A “Casa Canta” abbiamo cercato di vivere quanto Papa Francesco ci ha trasmesso con il Messaggio per la Quaresima 2020 “Nel nome di Cristo ti chiediamo di riconciliarti con Dio" (2 Cor. 5:20)
Ci siamo lasciate guidare dalla Parola di questo tempo forte per vivere un cammino di conversione attraverso azioni concrete, accompagnate da alcuni simboli:
Prima settimana; Mt 4, 1-11 ... "Gesù fu condotto nel deserto” Símbolo: Cuore: impegno: “la preghiera personale”.
Seconda settimana; Mt 17, 1-9 ... “La trasfigurazione” Simbolo: la data del proprio battesimo; impegno: “rinnoviamo le promesse battesimali”.
Terza settimana: Gn 4, 5-42 “Gesù e la Samaritana” simbolo: Anfora e acqua; impegno: “Condividere l’esperienza dell’amore di Dio”.
Quarta settimana, Gn 9, 1-41 “Il cieco nato” simbolo: Luce; impegno: “Avere uno sguardo positivo”.
Quinta settimana, Gn 11,1-45 “Risurrezione di Lazzaro” simbolo: germoglio; impegno: “Testimoniare la gioia della vita”.
Abbiamo vissuto un tempo ricco di approfondimento degli impegni della nostra vita cristiana e religiosa, segnato anche dall’epidemia dal coronavirus che ci ha fatto prendere più consapevolezza della nostra fragilità e insicurezza, della nostra appartenenza all’unica famiglia umana partecipe del grande mistero di morte e resurrezione di Cristo
Tutto questo cammino ci ha portato alla Pasqua, al lieto annuncio che Cristo è Risorto e illumina l’umanità di speranza nuova.
Anche se non abbiamo potuto partecipare alle varie celebrazioni liurgiche, ci siamo preparate a vivere con solennità la celebrazione della Parola e tutti i riti previsti in assenza del sacerdote. Per molte anche l’occasione di seguire le celebrazioni videotrasmesse da S. Pietro sono state un momento di ulteriore meditazione silenziosa del grande mistero centrale della nostra fede e della nostra consacrazione battesimale.
Un grazie a quante hanno preparato, animato, accompagnato il cammino di preparazione e i giorni intensi della Settimana Santa.{jcomments off}