“Come ulivo verdeggiante mi abbandono alla fedeltà di Dio”
Il 22 marzo 2020 a Casa “Madre Ersilia Canta” si è celebrata la Riconoscenza della Visitatoria “Maria Madre della Chiesa” con la presenza di sr. Maria del Carmen Canales, Superiora di Visitatoria, in visita canonica alla nostra Comunità.
“Come ulivo verdeggiante mi abbandono alla fedeltà di Dio” è stato il tema che ha accompagnato questa celebrazione che si è iniziata con un triduo di preparazione. Il primo giorno è stato presentato il programma della festa e commentata la scelta del tema. Il secondo giorno, con un gesto simbolico di versare l’olio della gratitudine in un’anfora, abbiamo ringraziato Dio per tutti i suoi benefici, per le persone che nel nostro cammino sono state espressione del suo amore. Il terzo giorno abbiamo pregato insieme il “Rosario ecologico” e la preghiera dei Vespri.
La preghiera del mattino nel giorno della festa è stata un’occasione per lodare Dio e dire il nostro grazie per le Comunità della Visitatoria “Maria Madre della Chiesa” nelle quali ognuna di noi è chiamata ad essere segno di pace, di benedizione, di fedeltà e di fecondità educativa.
In maniera speciale il nostro Grazie è andato a sr. Maria del Carmen, che è vincolo di unione tra le Comunità e segno vivo di uno stile di animazione e governo caratterizzato dalla fraternità e dal servizio.
Il programma del pomeriggio si è svolto attraverso alcune rappresentazioni creative preparate dai gruppi che esprimevano il Grazie a Sr. Maria del Carmen per l’olio della gioia, della disponibilità, dell’accoglienza e dell’ascolto che ha saputo versare nelle nostre Comunità.
Nella buona notte, “online”, suor Maria del Carmen ha raggiunto in modo virtuale tutte le Comunità della Visitatoria per esprimere il suo grazie per l’impegno che ciascuna dà alla costruzione e al cammino che stiamo facendo nella Visitatoria. Ha invitato a intensificare la preghiera per le persone che soffrono a causa del coronavirus, anche nelle famiglie di alcune di noi, a sentirci parte di questa realtà mondiale, a praticare, attraverso l’osservanza delle norme emanate dai vari Governi, la nostra cittadinanza attiva.
Grazie per questo tempo di famiglia vissuto quest’anno in un modo particolare ma non meno intenso di affetto e di preghiera.
Come ulivo verdeggiante, continua, Sr. Maria del Carmen, a contare sulla fedeltà di Dio e sulla nostra gratitudine.
{jcomments off}