Oratorio della Parrocchia “Nostra Signora di Guadalupe
Sabato 5 maggio abbiamo avuto l'opportunità di condividere, con i bambini dell'Oratorio della nostra Parrocchia “Nostra Signora di Guadalupe”, un pomeriggio divertente. Il vice-parroco e responsabile dell'Oratorio, Don Giuseppe, ci aveva invitate a realizzare un pomeriggio di giochi con i bambini, i genitori e gli animatori che si preparano ad animare il nascente Oratorio.
Quel pomeriggio pioveva molto forte ma, nonostante questo, non ci furono difficoltà a vivere uno spazio di tempo con i bambini.
Le studenti di Casa Canta avevano organizzato diversi giochi per animare e per divertirsi insieme, per incoraggiare e stimolare i bambini a partecipare all’Oratorio. 14 studenti, accompagnate dalla Vicaria della casa, Suor Teresa di Jesús Palacios, hanno partecipato.
Arrivate in Parrocchia, mentre disponevamo l’ambiente ed organizzavamo per formare le diverse squadre nelle quali si sono inseriti anche le studenti e gli animatori, abbiamo approfittato per partecipare alla ricreazione che i bambini facevano dopo la loro catechesi.
Abbiamo formato 4 squadre: una di color rosso, una gialla, una verde e una blu. Ma, prima di cominciare a giocare, abbiamo voluto trasmettere loro un breve messaggio sulla vita di s. Domenico Savio poiché il giorno seguente sarebbe stata la sua festa. Abbiamo visto un piccolo video in cui emergeva la sua santità nell’ Oratorio di Don Bosco; questo momento di riflessione é stato guidato da sr Cynthia Salas che ha saputo stimolare i bambini a dire quanto, di quel filmato, aveva loro colpito. Al termine di questo piccolo messaggio sono iniziati i giochi, preparati e guidati da sr Cecilia e sr Marián.
I bambini della Parrocchia sono stati molto attivi ed accoglienti godendo molto con i giochi proposti; alcuni genitori e altri familiari presenti si sono divertiti molto anche loro nel vedere i bambini giocare.
Al termine tutti ci hanno ringraziato e hanno espresso la loro gioia per la nostra partecipazione e il loro desiderio di continuare a collaborare insieme, più avanti, in altre attività dell'Oratorio.
Per noi, che abbiamo avuto l'opportunità di condividere questa piccola attività con i bambini, è stata una gioia grande vivere un pomeriggio oratoriano insieme ai bambini e alle loro famiglie. Sicuramente gli studi che realizziamo a Casa Canta ci riempiono di nuove forze per vivere con più impegno la missione educativa che Dio continua ad affidarci.
Questo pomeriggio è stato per noi una boccata di aria fresca e salesiana!