Sulle orme dei Fondatori Itinerario di Mornese 2020
In questo periodo, le studenti del 2° anno di Casa Canta, insieme con Suor Eliane e Suor Marisa, due FMA di Casa Generalizia, altre due dell’Auxilium e il sacertote Claretiano P.Edgardo, sono stati a Mornese, piccolo Paese del Nord Italia, per l’esperienza itinerante sui luoghi di Madre Mazzarello. L’obiettivo proposto era quello di fare una lettura sapienziale dell’itinerario storico-spirituale di Maria Domenica Mazzarello e, alla luce del suo cammino, rivedere anche il nostro percorso di vita come storia di Salvezza.
Abbiamo ripercorso l’itinerario esistenziale e vocazionale di Maria Domenica evidenziando la crescita dinamica e progressiva del dono della vita e della fede, dono accolto da Maria Domenica con adesione personale e libera. Il percorso sui luoghi di Mornese e Nizza Monferrato è ricco e stimolante, assume una valenza simbolica e liturgica e diviene spazio celebrativo.
Dopo Mornese, il 17 agosto abbiamo fatto il percorso a Nizza Monferrato. Se Mornese è stato l’ambiente che ha dato inizio all’Istituto e alle prime opere apostoliche delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Nizza Monferrato ha spalancato loro un orizzonte di vita in espansione fino a toccare i confini del mondo. Nizza è stata la casa di formazione di tante FMA, in particolare delle missionarie e il carisma educativo si è sviluppato e consolidato.
Veramente questa esperienza ci interpella perché la vita che ci è stata donata non è più nostra, l’abbiamo consegnata a Dio per i giovani, come ha fatto Maria Mazzarello. Siamo certe che i giovani ci aspettano perché, rinnovate, generiamo con loro vita e vita in abbondanza.
Quest’anno, a causa del covid-19 quest’esperienza si è svolta soltanto a Mornese e Nizza Monferrato. Speriamo di poter completare l’itinerario nel prossimo anno ripercorrendo i luoghi e l’esperienza di vita di San Giovanni Bosco a Castelnuovo, Chieri, Torino.
Un grazie speciale a suor Eliane Petri che ci ha guidato in questo percorso e anche a suor Marisa che ci ha accompagnate con affetto e gioia. Grazie all’Istituto, alle nostre Ispettorie, a tutte le sorelle di Mornese e Nizza che ci hanno dato la possibilità di fare questa bella esperienza di vita e di famiglia.
“Coraggio e aiutatevi a lavorare per il Signore, facciamo il bene finché siamo in tempo. Gesù deve essere tutta la nostra forza.” (Madre Mazzarello)
{jcomments off}