Madre Mazzarello “sei con noi”!
Il 13 maggio a “Casa Canta” abbiamo celebrato con gioia la festa di Madre Mazzarello che è stata preceduta da un triduo col tema “Ringraziamo davvero il Signore...” (L. 37)
Ogni giorno abbiamo meditato su un brano tratto da alcune lettere di Madre Mazzarello e su una circolare di Madre Yvonne Reungoat. Per ogni giorno siamo state invitate a vivere un piccolo impegno.
Il secondo giorno del triduo abbiamo avuto l’opportunità di condividere in piccoli gruppi la riflessione personale sulla Lettera n.37 di Madre Mazzarello e su un brano della Circolare n. 987 di Madre Yvonne Reungoat, che avevano come tema “ringraziare per il dono della comunione- comunità” e necessità di essere “comunità in uscita missionaria”.
Per il Vespro della festa abbiamo avuto un momento di preghiera comunitaria con una riflessione sul tema delle comunità ‘sinodali’, convocate dal Signore per la missione. La riflessione si è concretizzata nell’esperienza e conoscenza di diversi progetti e piccoli gesti di solidarietà realizzati dalle nostre Ispettorie in risposta all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
Nel giorno della festa di Madre Mazzarello abbiamo vissuto la celebrazione della Parola con grande gioia e speranza. Durante il pranzo abbiamo avuto la visita speciale della nostra Santa che ci ha lasciato alcuni consigli e ci ha invitato a cantare insieme. Dopo cena, abbiamo avuto l’opportunità di godere la visione del musical “Sei con noi” realizzato dai giovani dell’Oratorio Santo Spirito di Livorno in occasione del 140° dell’Istituto e della festa del grazie mondiale alla Madre a Mornese.
E sempre una gioia celebrare Madre Mazzarello e ancor più se possiamo celebrarla con i nostri giovani. A lei abbiamo affidato il nostro mondo colpito dalla pandemia del coronavirus, le nostre comunità, le nostre famiglie. Lei che ha sperimentato nella sua pelle l’epidemia del tifo che ha dato una svolta alla sua vita, ci aiuti a leggere questo nostro tempo e a cogliere le domande più profonde.{jcomments off}